Dettaglio azienda

  1. Home
  2. Profilo

Avv. Ciro Iorio

L' Avvocato Ciro Iorio nasce ad Aversa il 12.5.1982, consegue la laurea in Giurisprudenza V. O. nel 2006, a. a. 2005/2006, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Abilitato all'esercizio della professione forense è iscritto all'albo degli avvocati del foro di Napoli Nord in Aversa.
Docente a contratto presso le Università, è Autore di numerose pubblicazioni giuridiche in tema di diritto e procedura penale edite dal portale tematico di Giuffrè Editore “ilPenalista”, dedicato agli Avvocati e Magistrati specializzati in materia penale e dalle Case Editrici Dike Giuridica e Nuova Giuridica.
Ha dato alle stampe per la Rivista “Diritto e Giurisprudenza Commentata”, edita dalla Dike Giuridica Editrice, diretta dal Consigliere di Stato, dott. Francesco Caringella, due pubblicazioni sul nesso di causalità e sui rapporti tra i delitti di riciclaggio, ricettazione e associazione a delinquere.
Tali contributi sono inseriti nel catalogo della Biblioteca della Corte dei Conti “Antonino de Stefano”.
Per la medesima casa editrice è Autore di diversi contributi di diritto penale sostanziale e processuale in opere monografiche e collettanee, tra cui la Legge Anticorruzione, con prefazione del Prof. Franco Coppi, il Femminicidio, la Depenalizzazione e la nuova legge anticorruzione, c.d. Spazzacorrotti.
In quest’ultima opera ha curato integralmente la parte relativa alla disciplina della trasparenza dei partiti e dei Movimenti politici.
Ha partecipato, fin dalla prima edizione, alla redazione del codice di procedura penale annotato con la giurisprudenza, edito dqlla Dike Giuridica, curando il commento e l’aggiornamento agli articoli dei libri I e II.
E’ a sua firma il capitolo VIII “La disciplina processuale” nel volume, edito dalla Nuova Giuridica, “Legislazione in tema di stupefacenti”, a cura di Luigi Levita, Magistrato del Tribunale di Nocera inferiore.
Particolare attenzione dedica inoltre allo studio del diritto comunitario e internazionale e ha pubblicato per la Dike Giuridica il compendio di diritto internazionale privato giunto ormai alla sua sesta edizione.
Ha partecipato come relatore ai seguenti convegni di aggiornamento professionale:
"La violenza Domestica”; 
Le notifiche telematiche 2.0”;
Uniti contro bullismo e cyberbullismo”; 
La deontologia forense tra sfera giuridica e sfera etica"; 
L’usura nei contratti bancari”; 
Diritto di difesa e dovere di verità” ;
La Depenalizzazione”. Messa alla prova e tenuità del fatto: un primo bilancio; 
Avvocati pronti alla sfida del cambiamento? La trasformazione della professione forense alla luce delle novità legislative degli ultimi anni"
"Oltre il Mercato…c’è l’Antitrust. L’evoluzione dell’attività professionale tra Concorrenza e Codice Deontologico". 

Si occupa di consulenza e assistenza legale nelle cause penali per reati di ogni genere, sia come difensore di indagati e imputati, comprese le società, sia come difensore delle persone offese dai reati.
Iscritto nell'elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato.

×